Doppio ritiro per Solieri nelle gare del weekend di Monza a causa di problemi tecnici alla sua Lamborghini. Un pessimo finale di stagione ha compromesso il buon risultato del campionato di Glauco, facendolo scendere dal podio, in quarta posizione dopo essere stato in lotta per vincere il campionato.
Glauco:
“e mi avessero predetto quello che poi mi è successo a Monza sulla mia pista di casa non ci avrei mai creduto. La realtà, in questo caso, ha superato la fantasia perché, con mio grande stupore, già dalle prime prove libere mi sono accorto di non essere competitivo e, nonostante alcuni interventi da parte del Team, i miei tempi rimanevano altissimi rispetto alla concorrenza.
Dopo una brutta qualifica, con la macchina che stentava a tirare fuori i suoi cavalli, a causa anche della penalizzazione da parte degli organizzatori di 90 kg di zavorra e restrizione della brida motore, partivo in gara 1 quasi in fondo allo schieramento. Qualche giro dopo la partenza, senza essere mai competitivo, la mia Lamborghini perdeva 5 cilindri ed ero costretto, mio malgrado, ad abbandonare la gara.
Il team Antonelli ha cercato di correre ai ripari cambiando il motore per gara 2 ma da subito, durante le qualifiche, mi sono accorto che qualcosa non stava funzionando come avrebbe dovuto, avendo diversi problemi di elettronica, che mi costringevano a partire nuovamente dal fondo dello schieramento. Purtroppo gli stessi problemi che avevo riscontrato in qualifica si sono ripresentati in gara portandomi nuovamente, dopo qualche giro, al ritiro definitivo.
Per tutto il fine settimana ho provato un grande senso di impotenza; Monza non è sicuramente la pista dove ci si può inventare qualcosa di personale se il motore non spinge. Non riuscire a combattere per un buon risultato finale mi ha provocato una grande frustrazione.
Sono inoltre molto dispiaciuto, oltre che per i miei innumerevoli amici, anche per chi era venuto a trovarmi in pista, nonché alcuni sponsor che avrebbero voluto vedermi gareggiare. Mi spiace anche per i meccanici che hanno lavorato tantissimo pur di vedermi in pista competitivo.
Archivio così questa stagione e questo Campionato, che è stato caratterizzato da belle vittorie e vari podi ma anche con troppi ritiri.
Guardo con ottimismo in ogni caso al mio futuro agonistico studiando in questi mesi quale sarà la giusta strada per ritrovare il successo.”